Language

Organizzazione

I laboratori

Tutte le proposte di formazione

Il festival prevede quest'anno una serie di opportunità di formazione e avvicinamento alla disciplina dei trampoli, sia in città che in altri Comuni della provincia di Ferrara. Sono previste differenti modalità di approccio e integrazione delle proposte, che si rivolgono tanto ai principianti che agli avanzati. Qui di seguito definiamo nel dettaglio le singole proposte.

FESTA DEL TRAMPOLO
Giornate di prova dei trampoli, specificamente dedicate a chi non ha mai sperimentato l'ebbrezza dei "piani alti". Le giornate sono inserite all'interno di alti eventi che si svolgono in provincia di Ferrara e sono aperte a tutti, dai bambini ai nonni, che ancora ricordano come facevano ai loro tempi. Siamo ad Argenta 1 e 8 maggio, a Lagosanto il 15 di maggio e a Portomaggiore il 5 giugno.

LABORATORIO CONTINUATIVO
Tutti i giovedì, a partire dal 12 maggio, nei Giardini del Grattacielo di Ferrara, dalle 18.00 alle 20.00. Campo prova per principianti e laboratorio di trampoli avanzato per la composizione di una proposta performativa di strada. I materiali sviluppati saranno poi riportati nel percorso laboratoriale di giugno con il Teatro dei Venti, ma prevediamo la possibilità di sviluppare, da questi materiali, una performance autonoma da far circolare all'interno dei circuiti di feste ed eventi. Il laboratorio è libero e gratuito e prevede l'integrazione con la popolazione migrante residente nella zona. Il percorso sarà seguito dal Teatro Instabile Urga.

LABORATORIO COORDINATO CON "LA SOCIETÀ A TEATRO" - 8, 9 e 10 giugno
Laboratorio di "ScArti Creativi", condotti dalle associazioni Awalé e RiGirandola, per l'elaborazione di cappelli e copricapi di scena da usare principalmente nelle parate di strada del 17 e del 19 giugno. Il laboratorio sarà realizzato nella sala polivalente del grattacielo dalle 17.30 alle 20.00. Ogni partecipante può portare un proprio copricapo che sarà poi elaborato, modificato e truccato usando scarti di lavorazione e materiali di riciclo. Per maggiori informazioni scaricare la descrizione del laboratorio. Per iscrizioni consultare la pagina laboratori di LST.

I LABORATORI DEL FESTIVAL - 17, 18 E 19 GIUGNO
Durante questi laboratori si intende concentrare lo studio sulla costruzione di una sfilata di attori e musicisti in strada, siano questi su trampoli che "a terra". Particolare attenzione verrà quindi dedicata alle basi di composizione scenica. Per composizione scenica si intende la coreografia totale del gruppo che sfila, la partitura coordinata tra musicisti e attori, l'armonia tra i costumi, la conformità tra lavoro individuale e collettivo, gli attrezzi e gli strumenti. Tenendo sempre conto, ovviamente, del margine d'improvvisazione necessario al teatro che si fa in strada.

Laboratorio di composizione creativa rivolti a trampolieri con esperienza, finalizzato alla composizione e al montaggio di materiali creativi che andranno a formare la performance della Parata Migrante prevista come evento finale del festival
Laboratorio di partiture musicali per l'esibizione itinerante di strada, aperto a chiunque abbia un po' di dimestichezza con gli strumenti a percussione, finalizzato alla creazione della tessitura ritmica con cui sarà accompagnata la Parata Migrante
Laboratorio di sartoria applicata alla creazione dei costumi e degli attrezzi scenici che saranno utilizzati nella parata di domenica 19.

Tutti i laboratori dei tre giorni del festival saranno seguiti dal Teatro dei Venti. Sono tutti gratuiti, ma è richiesta una conferma di partecipazione (inviando una mail a info@barcollanti.net) per poter programmare le modalità di sviluppo dei percorsi.

Per tutta la durata del festival, negli stessi luoghi, sarà sempre allestito uno spazio "campo prova" in cui i curiosi e i principianti avranno anche loro modo di fare l'esperienza di salire e "barcollare" sui trampoli.

Per maggiori informazioni e iscrizioni consultare la pagina dei CONTATTI

Newsletter

Inserisci qui la tua mail



Cerca nel sito

Definisci la tua ricerca

StAtS